Parmigiano Reggiano di montagna

 

Da un territorio speciale, nasce un formaggio speciale, come il nostro Parmigiano Reggiano DOP, prodotto all’interno della Comunità Montana Appennino Parma Est!

Il segreto di questa specialità è la produzione all’interno della zona dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove le mucche possono respirare un’aria migliore e pascolare cibandosi di erbe e fieni di alto livello qualitativo.

Il risultato è un latte di altissima qualità e, di conseguenza, un formaggio unico nel suo genere.

L’alta quota del gusto

Il Parmigiano Reggiano della Società Agricola Saliceto è un vero altolocato!

perché?

  • Il latte proviene direttamente dalle nostre mucche, allevate nei verdi pascoli sull’Appennino vicino alla sede di Langhirano.
  • Tutti nostri capi sono alimentati principalmente con foraggi provenienti dalla nostra azienda agricola, anch’essa situata sull’Appennino.
  • Il nostro stabilimento di produzione è all’interno di una zona montagnosa. Infatti, è a pochi chilometri dall’azienda agricola dove alleviamo e mungiamo le nostre mucche.

Parmigiano Reggiano di montagna e tradizionale: che differenza c’è?

Il nostro Parmigiano si distingue dal suo “fratello” di pianura già alla vista, visto il suo color giallo paglierino molto intenso.

Ma la vera differenza la si nota nel gusto. Quando tocca il palato, il nostro Parmigiano Reggiano rivela la sua vera caratteristica: l’unicità data dai profumi e dai sapori tipici dei pascoli montani, che donano al formaggio un gusto deciso, accentuato e sempre vario, specialmente nelle stagionature a 24 e 36 mesi.

Il risultato è un sapore unico: che ne dici di provarlo?
Acquistalo online Scopri i punti vendita

Sulle vette del sapore, c’è il nostro Parmigiano di Montagna

Non tutti riescono a scalare la cima, ma chi lo fa, è speciale… come la nostra selezione di Parmigiano Reggiano di Montagna! Queste forme rispondono a criteri particolari, richiesti direttamente dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano:

  • Sono prodotte con 100% di latte munto in stalle nelle zone di montagna, dove le mucche respirano ariano buona
  • Più del 60% dell’alimentazione delle mucche è coltivata in zona di montagna (quindi è super genuina!)
  • Fanno un periodo di caseificio e di stagionatura di almeno 12 mesi, in zona di montagna o ad un massimo di 30 km dal confine amministrativo della zona di montagna
  • A 20 mesi compiuti sono sottoposte ad una selezione speciale, con valutazione “al martello” degli esperti del Consorzio
  • Ricevono una valutazione sensoriale (gruppo d’assaggio) e analisi composizione chimica
  • Hanno l’obbligo di riportare in etichetta il nome del Caseificio produttore

Parmigiano di Montagna: che differenza c’è?

Come avrai capito, stiamo parlando di un Parmigiano unico e di alta qualità! Ma come si differenzia da quello normale? Innanzitutto, dal sapore, più deciso e più dolce. Ma anche dalla stagionatura, che si mantiene meglio. Agli occhi noterai che la pasta è più bianca, mentre, al naso, ti sorprenderà il suo profumo intenso dai sentori di erba. Ah, e non dimentichiamoci dei suoi valori nutritivi: ricco di proteine, calcio e fosforo e privo di lattosio (grazie ai 24 mesi di stagionatura), è un vero toccasana, facile da digerire. Insomma, un formaggio davvero inconfondibile! 

Il risultato è un sapore unico: che ne dici di provarlo?
Scopri i punti vendita

Non perdiamoci di vista!

Il cibo è condivisione e a noi fa sempre piacere condividere con le persone la passione per i prodotti tipici del nostro territorio.
Quindi, se ti va di parlare di ricette, novità e curiosità sul Re dei formaggi, lasciaci la tua mail!
Ovviamente, custodiremo i tuoi dati come custodiamo la tradizione del Parmigiano!

parallax background