L'allevamento

Il benessere degli animali, la qualità del prodotto


Ogni allevatore e produttore di Parmigiano Reggiano lo sa: il segreto per un formaggio di qualità è la salute degli animali. E visto che la nostra realtà unisce azienda agricola e caseificio, qui alla Società Agricola Saliceto la salute delle nostre mucche è la base di tutto.

Come facciamo quindi ad assicurare loro benessere e condizioni ottimali per produrre latte di qualità? Innanzitutto, le alleviamo in pascoli aperti sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove sono libere di muoversi e pascolare in tranquillità, respirando aria pulita di montagna.

A questo aggiungiamo un’alimentazione controllata, composta da fieno selezionato proveniente dai nostri terreni agricoli biologici certificati, situati dentro e intorno alla zona di produzione: una dieta sana per un prodotto sano.

Le nostre stalle, oltre ad essere spaziose e sempre pulite, sono anche altamente tecnologiche e innovative: alimentazione, nascite, pulizia, genetica, parametri e mungitura vengono controllate attraverso appositi software in modo automatico, così da assicurare che gli animali siano sempre puliti, sani e sazi, ma senza esagerare.

Infine, sottoponiamo ogni mucca ad attenti e periodici controlli medici e prestiamo attenzione a tutto quello che riguarda la zootecnia, proteggendo sempre il benessere degli animali e, allo stesso tempo, la qualità del prodotto finale.

Non perdiamoci di vista!

Il cibo è condivisione e a noi fa sempre piacere condividere con le persone la passione per i prodotti tipici del nostro territorio.
Quindi, se ti va di parlare di ricette, novità e curiosità sul Re dei formaggi, lasciaci la tua mail!
Ovviamente, custodiremo i tuoi dati come custodiamo la tradizione del Parmigiano!

parallax background