Filiera Saliceto
Il percorso che porta al Parmigiano Reggiano di qualità


Il Territorio
Tutto parte dalla terra. E non parliamo di una terra qualsiasi, ma delle verdi vallate montane dell’Appennino Tosco-Emiliano, che dal 2015 sono una Riserva Mab Unesco. Proprio in questi terreni così ricchi e sani coltiviamo e selezioniamo il fieno con il quale nutriamo le nostre mucche: perché per aiutarle a produrre un formaggio speciale, serve un trattamento speciale.E siccome il terreno biologico ci dà così tanto, lo rispettiamo il più possibile, smaltendo tutte le deiezioni e usando metodi per avere basse emissioni in atmosfera di co2.

Le Mucche
Un’abbondante alimentazione da campioni a base di fieno biologico e semi di lino non è l’unica cosa con cui coccoliamo le nostre mucche: mettiamo a loro disposizione strutture all’avanguardia, sempre pulite e spaziose con annesso pascolo, per garantire il massimo del benessere e del movimento. Dieta speciale, rispetto della natura e tutto il comfort che la tecnologia può offrire. Grazie a questo mix, assicuriamo la salute di ogni animale e preveniamo la paratubercolosi, una delle principali cause della malattia di Crohn. Insomma, facciamo stare bene le nostre mucche per far star bene anche te!
Ma attenzione! La nostra azienda e i nostri prodotti sono certificati LULL (siamo i primi in Italia), una certificazione che attesta il benessere animale e l’assenza di antibiotici durante tutta la fase di lattazione. Se vuoi saperne di più, puoi visitare questa pagina.



Il Latte
Quando diciamo che il benessere delle nostre mucche è anche il tuo, non scherziamo: grazie alla dieta a base di semi di lino, il latte prodotto è ricco di Omega 3 e non presenta elementi dannosi, come le aflatossine. Se a questo aggiungi la mancanza di additivi, ecco che il nostro formaggio prodotto con questo latte offre una combinazione di vitamine, proteine, calcio e minerali, il tutto nel modo più naturale possibile e con il massimo del gusto.
La Produzione
Se sommi un’azienda agricola ad un caseificio, il risultato è uno solo: qualità.Potendo utilizzare il latte prodotto direttamente da noi a pochi chilometri dal caseificio, siamo in grado di garantire la massima qualità e di controllare ogni passaggio della produzione, aggiungendo quel qualcosa in più: oltre a rispettare tutte le norme della produzione DOP, le nostre forme vengono lasciate in salamoia meno tempo, riducendo la quantità di sodio.



Gli Scarti
Come abbiamo detto, la filosofia della Filiera Saliceto è quella di rispettare il territorio che ci dona cosi tante cose. Per questo abbiamo sposato un modello di economia circolare e di eco-sostenibilità.Ecco perché ci adoperiamo per recuperare gli scarti e le sostanze inquinanti come il siero post-cottura e li utilizziamo come alimento per i nostri suini.
